venerdì 20 aprile 2012

OverTheWire Krypton level 0-1-2 writeup

Oggi hanno riaperto questo wargames, sempre della OverTheWire... Io adoro la crittografia... Nei primi 3 livelli però è qualcosa di molto semplice... Anzi direi facilissimi questi primi livelli... Eccone la spiegazione:

Krypton level0

Il livello 0 non è un vero livello, è solo un livello introduttivo... Infatti basta copiare S1JZUFRPTklTR1JFQVQ= e decodificarla usando base64... Niente di più semplice che andare su xlate translator e decodificarla... E poi loggarsi con ssh krypton1@krypton.labs.overthewire.org ed inserire la password... Livello finito...

Krypton level1

Anche questo livello non presenta difficoltà... E' spiegato benissimo, e la codifica usata è http://it.wikipedia.org/wiki/ROT13 ... Come si legge in wikipedia, è semplicemente una rotazione di lettere(un po' come il cifrario di Cesare)... La a diventa N, la b diventa M e così via... Quindi si può risolvere tramite bash:

cat krypton2 | tr 'A-Z' 'N-ZA-M'

Con questo comando otteniamo una frase in inglese... E' una frase(mi ha fregato pure a me, ringrazio @StevenVanAcker per avermelo fatto notare)... Dice semplicemente la password del livello 2 è ... Basta copiare l'ultima parola...

Krypton level2

Il livello 2 è stato facile perchè avevo risolto in precedenza il cryptogame NDH 2k11 crypto100... Con lo stesso script(che non ricordo dove l'ho trovato,ringrazio sempre chi l'ha fatto) si risolve anche questo... Basta qualche modifica e si ottiene la password, o meglio 26 password, perchè nel cifrario di Cesare non si conosce lo shift effettuato, ma al massimo si hanno 26 shift, quindi in bruteforce si ottengono 26 possibile password... Basta guardarle e si trova quella esatta, che comunque corrisponde ad uno shift di 12 lettere:

Nessun commento: