martedì 3 aprile 2012

Backup dati - Configuratore Windows

Ho realizzato gli ultimi due programmini che mi servivano per rendere tutto il mio processo di formattazione automatico... Uno si usa pre-formattazione, salva tutta la cartella personale nel punto in cui è posizionato l'eseguibile... Ovviamente deve stare in una partizione diversa da C, che poi andrà formattata...

E' un programma semplicissimo che si appoggia sul prompt dei comandi di windows per copiare tutto il profilo...Questa è l'immagine semplicissima che si presenta:


L'unica cosa da fare è premere il pulsante centrale(l'unico peraltro), aspettare che il processo di copia finisca e poi premere OK nella finestra che si presenterà... Copierà tutta la cartella in C:\Users\Utente comprese le sottocartelle ed i file nascosti... Io consiglio di avviarlo con una certa regolarità, se si perde l'accesso al proprio sistema, comunque da qualche parte si hanno i propri file salvati...

L'altro programma che ho realizzato si occupa invece della fase post-formattazione... Applica in automatico il mio tocco speciale che qualcuno mi richiede spesso... Questa è l'immagine:
Semplicemente mettendo la spunta ai checkbox desiderati si disattiveranno i relativi processi... E poi il pc si riavvierà da solo... Alcune impostazioni(le ultime tre) sono utili solo per chi come me ha un SSD, perchè consentono di risparmiare spazio e scritture sull'SSD... Chi ha un HDD può disabilitarle ma non è una mossa intelligente... Così come non è intelligente disattivare il firewall senza averne installato uno alternativo(io installo il Comodo Personal Firewall che si trova pure nella lista dei programmi Silent)...

Questi i due link per scaricare le due utility:

Programma per copiare il profilo

Programma per le configurazioni post-installazione

Nessun commento: