mercoledì 11 gennaio 2012

Firefox 9.0.1 - Installazione Silent/Unattended

Dopo aver pubblicato i miei componenti aggiuntivi preferiti per Firefox, pubblico il mio metodo per installare Firefox senza star lì a leggere cose inutili o premere sempre avanti... Questo genere di installazioni viene chiamato unattended oppure silent install(ovviamente sempre in inglese)... Per creare le proprie installazioni unattended si fa ricorso a 7zsfx, scaricando la versione completa... Poi seguendo le istruzioni, sempre in inglese, si arriva a compilare un file di configurazione diverso per ogni applicazione che svolge l'installazione al posto nostro... Non è difficile, dopo averne fatto uno, tutti gli altri sono più o meno gli stessi...

Per Firefox 9.0.1 io utilizzo questo file di configurazione:

Ovviamente avevo prima compresso il file di installazione di Firefox, chiamato setup.exe, dentro all'archivio setup.7z... Tutto questo però è descritto nella guida di 7zsfx... Sempre seguendo quella guida ho creato il file autoinstallante, con il comando dos copy /b... Leggendo la guida si capisce tutto meglio... Questo il link per scaricare il pacchetto:


File name: firefox.exe
File size:14.67 MB


Non ci sono problemi ad installarlo su Windows 7 32/64 bit, l'ho testato da me... Questo sarà il primo file di una lunga serie, io uso questi miei file regolarmente aggiornati quando formatto il mio pc, così da non perdere tempo nelle installazioni... Conviene comunque sempre disinstallare la vecchia versione prima di installare questa se il pc non è appena formattato...

Nessun commento: