giovedì 1 marzo 2012

Distro debian-like per pentesting - seconda versione

Ho aggiornato il mio script che uso per personalizzarmi la distribuzione che al momento mi va di usare... Ovviamente debian-like... Avevo provato pure ArchLinux, ma non fa decisamente per me... E si deve comunque dare l'onore alle *buntu di una più vasta fetta di mercato dei sistemi operativi... Io infatti mi baso su Xubuntu... Stavo usando Lubuntu, che ritengo molto bella e veloce(non sono per temi sfavillosi, mi piace la distro spartana, infatti ubuntu e kubuntu non mi piacciono)... Però chissà com'è che Lubuntu non accetta nella voce Exec comandi complessi tramite sh -c... Stiamo scherzando??? Me lo sono chiesto pure io la prima volta, e la seconda, e la terza... Eppure i miei comandi lì non funzionavano... Mi sono spostato su XFCE, e subito funzionavano... Quindi il problema è LXDE, che chissà perchè non accetta sti comandi... Vabbè... Il mio script funziona sicuro su XFCE, ma probabilmente anche su GNOME e KDE, non ho provato, se qualcuno lo fa mi scriva... Se qualcuno lo userà fuori da XFCE, deve assolutamente cambiare il nome del collegamento simbolico che si trova subito dopo il controllo utente... Infatti xfce4-terminal è la shell di XFCE... Gli altri avranno altre shell... Tutto il resto funziona normalmente... Si può pure cambiare il nome della directory principale... Io l'ho chiamata Mito125, se lo si fa si deve pure cambiare la funzione aggiungi()... Adesso dovrò aggiungere qualche altro programma che uso, sistemare hydra ed è ok...




Certamente devo ringraziare t0ka7a che è il creatore dell'infondlinux.sh... Da questo script ho preso spunto per le 3 funzioni... Soprattutto per la funzione dlicona()... E' fenomenale usare quel echo piping awk per trovare il nome... Non avrei saputo di certo farlo... Io con awk non ci vado molto daccordo... Tutto il resto me lo sono scritto io... Sicuramente ho letto i desktop file di backtrack e backbox per capire meglio, ma comunque io me li sono autocostruiti...

Diciamo pure, anche se fuori topic, che è uscita backtrack 5 r2... Quant'è veloce e quanti servizi/applicazioni offre... Assolutamente fantastica... Ma è solo root... Io non riuscirei ad usarla tranquillamente come solo root... Per uso quotidiano è assolutamente impossibile... Fantastica, veloce ma limitata all'ambito pentesting(che forse è il suo obiettivo)... Discorso diverso per backbox... Ha l'utente normale e quello root... Quindi anche in uso quotidiano è ottima... Ma adesso, che è appena uscita la nuova versione backtrack, è lontana anni luce da quest'ultima... Nonostante abbia XFCE, a me risulta più lenta, meno svelta... Backtrack con GNOME invece vola... Assurdo... Ed ha tool nuovi, nuovo kernel, tutto nuovo... Fino a qualche giorno fa backbox bruciava in tutto backtrack, la 5 e la r1 erano distribuzioni lente e poco stabili, complesse da usare all'infinito... Adesso aspetto la risposta del team di backbox... Non possono stare così indietro... I tool sono inferiori, il kernel inferiore, la velocità inferiore...

Nessun commento: