lunedì 30 gennaio 2012

Automatic installer 0.1

Visto che mi sto creando i miei file autoinstallanti da solo, ho deciso di crearmi anche un piccolo programma per installare in maniera più automatica questi file... Sul web sono presenti già altri software per questo uso( WPIW, Mars Installer) che consentono in maniera più o meno immediata di inserire in un elenco selezionabile tutti i programmi da noi desiderati, e di collocare anche gli switches necessari...

Io preferisco fra i 2 mars installer, più sobrio e secondo me più carino di WPIW, che presenta una notevole possibilità di personalizzazione ma è diventato un po' troppo sfarzoso... Però entrambi necessitano del tempo per inserire i programmi nel loro elenco(mars installer si personalizza tutto con un file ini, quindi tutto su notepad++), ma perchè devo scegliere quali programmi installare in automatico se io li voglio tutti???

Così mi sono creato questo file:

AI - Automatic Installer

Questo eseguibile si deve collocare in una cartella con tutti gli eseguibili che vogliamo lanciare, cioè tutti gli eseguibili unattended che vogliamo installare... Tutto qui... Usando i miei file, si collocano tutti in una cartella a piacere, si inserisce questo programma e si lancia questo programma che provvederà a fare tutto da solo... Il programma presenta una barra che si riempie progressivamente andando avanti con i processi... Questa un'immagine:
Basta cliccare sul pulsante avvia installazione e lui partirà in automatico... Fa da solo quello che dovremmo fare noi cliccando su ogni eseguibile da installare... Non ci sono impostazioni, non ci sono configurazioni, solo si deve mettere nella stessa cartella dove sono contenuti tutti gli eseguibili... Un'unica grande cartella, anche perchè i nomi degli eseguibili si possono cambiare e possono essere scritti in maniera completa(cosa che farò sempre adesso)...

Il programma l'ho creato in un'oretta con l'utilizzo di AutoIT... Veramente comodo e semplice come linguaggio... Magari non si può fare proprio tutto(non è neanche pensato per questo), ma le opportunità di automazione sono infinite... Ovviamente non metto il codice del programma... Pubblico ma closed source... Tanto si crea facilmente per chi vuole crearselo...

Nessun commento: