mercoledì 30 novembre 2011

Nebula level00 writeup

Visto che sono bloccato e non so andare affatto avanti nel wargame Abraxas, ho deciso di trovare un nuovo wargame che mi aiuti ad andare avanti in Abraxas, visto che quest'ultimo è troppo complicato per le mie risorse... Così ho deciso di affiancare ad Abraxas questo Nebula... Sembra anche carino... Per prima cosa si deve prendere l'immagine da qui... L'immagine non viene caricata direttamente da Virtualbox, che mi da errore... Allora io estraggo tutto con 7z, per ottenere il file immagine del disco... Ho eliminato tutto e tenuto solo il file vmdk e l'ovf... Ho modificato l'ovf così:


Copiate questo per avere un ovf funzionante con Virtualbox...Alla fine ho scelto una rete privata, ed ho iniziato il wargame... Si deve prendere dal sito la descrizione del livello, per sapere cosa fare, e per essere certi di averlo fatto nel modo corretto si deve lanciare il comando getflag... Per il primo livello il wargame richiedeva questo:

This level requires you to find a Set User ID program that will run as the "flag00" account. You could also find this by carefully looking in top level directories in / for suspicious looking directories.
Alternatively, look at the find man page.
To access this level, log in as level00 with the password of level00 .
Niente di troppo complicato... Infatti credo che questo livello servisse solo per entrare a far parte del ruxcon ctf, solo per farsi registrare al ctf... Infatti non è un vero livello... Dobbiamo trovare un programma che sia collegato all'account flag00... Logghiamoci tramite ssh con user=level00 e pass=level00, leggere le istruzioni per capire perchè...Troviamo prima tramite il comando
cat /etc/passwd
che l'account flag00 è contraddistinto dall'uid=999...Allora lanciamo il comando
find / -uid 999
e troviamo il file flag00 dentro alla cartella /bin/.../flag00... Lanciamolo e lanciamo pure getflag:
cd /bin/.../flag00

./flag00
getflag
Finiremo così il level00...

Nessun commento: