mercoledì 16 novembre 2011

Vortex livello 0 writeup

Visto che sono fermo con il livello 4 di abraxas, ho deciso di continuare a divertirmi con qualche altro wargame... Sempre di questo genere qua... Quelli della otherthewire sono molto belli... Quindi ho iniziato con il primo livello, anzi il livello 0... Quello che tutti sanno fare... Non è molto difficile alla fine... Basta ricordarsi due cose di python, cioè come trattare i dati in little endian e come usare le tuple... Niente di impossibile visto che python è semplice da capire... Basta leggere queste due pagine:

 Struct

 Tuple

Con queste due sole letture, e rifacendomi al livello 1 di abraxas(è abbastanza simile) si arriva a scrivere questo codice molto banale nell'interpretazione:


Il codice è molto corto come si vede... Nella terza e quarta riga importiamo le librerie necessarie, nella settima riga definiamo il target, nella nona inizializziamo somma a zero per non avere problemi, nella undicesima impostiamo il loop, nella diciassettesima rimandiamo i dati al target  ed aspettiamo una risposta... Infine chiudiamo il collegamento... Due piccole precisazioni... Sono arrivato a scegliere range(4) dopo 4 tentativi, altrimenti avrei introdotto un loop condizionale sulla risposta... In più i dati devono essere trattati con unpack, dove I sta per unsigned int con dimensione 4, mentre < indica little-endian ... Penso che più non si possa dire... Adesso passo al livello 1, dove come lettura consigliata c'è la famosa Smashing the Stack for Fun and Profit.

Spero che questi wargames mi aiutino nel completare l'abraxas...

Nessun commento: